teatrolmetto


Vai ai contenuti

53dic13_trattatoscomparso

trame

“Il Trattato scomparso”

di Galare e Artù.

E' un dramma giallo di natura speciale, diverso da un normale dramma.

Ha una macchinosita' sua propria, c'e' un mistero che circonda il delitto che fa da sfondo alla vicenda, e tutto cio' tiene in sospeso lo spettatore, e generalmente gli e' gradito.

Naturalmente bisogna raccomandare il segreto a tutti i partecipanti alla recita, perché altrimenti mancherebbe uno degli elementi più interessanti per il successo.

Il trattato scomparso e' basato sul furto di un documento segreto della massima importanza da parte del servizio di spionaggio di una potenza straniera e coinvolge tutta la famiglia di un alto Ufficiale della Marina da guerra, che insieme al suo Aiutante ha siglato il documento e lo conserva presso di sé.

Ci scappa naturalmente il morto ed e' proprio il figlio di quell'alto ufficiale che sembra si sia suicidato sotto il peso di gravi sospetti di tradimento.

Ma sta all'immancabile detective lo scoprire con una serrata indagine che invece di suicidio si tratta di omicidio da parte del vero ladro che e' un agente del servizio segreto straniero, e che si nasconde sotto la veste di un insignificante cameriere.

L'ammiraglio Moestan, figura nobile e dignitosa, colpito duramente nei suoi affetti di Padre, nel suo onore di soldato, nel suo amore per una donna che si rivelera' come una avventuriera dal fosco passato.

Altri personaggi: Il detective John Brown, una anziana zitella, il figlio dell'Ammiraglio Morstan coinvolto in un dramma di amore e di disperazione per le sue rovinose perdite al giuoco, che lo espongono ai ricatti di un losco figuro, il Barone di Fersen, dal frasario ambiguo infarcito di termini stranieri.


Torna ai contenuti | Torna al menu